La Commissione europea ha approvato la registrazione nell’elenco delle indicazioni geografiche protette Igp Olio di Calabria, l’extravergine d’oliva ottenuto da olive coltivate nella regione Calabria .
Con l’Olio di Calabria Igp salgono a 291 i prodotti alimentari italiani tutelati dall’Ue come parte del “Door”, il registro che contiene oltre 1.380 specialità gastronomiche Dop, Igp e Stg.
Il termine indicazione geografica protetta, meglio noto con l’acronimo IGP, indica un marchio di origine che viene attribuito dall’Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata.
Per ottenere la IGP quindi, almeno una fase del processo produttivo deve avvenire in una particolare area. Chi produce IGP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione, e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.
Prova il nuovo Olio Extra Vergine di Oliva Artisena “Igp Olio di Calabria”
Olio estratto in Italia da olive coltivate in Italia